portale calabriaCatanzaroCalabriaReggio ClalabriaCosenzaCrotoneVibo Valentiawww.portalecalabria.com
 
 
 
Calabria Calabria Calabria
calabria calabria
Agriturismo Sant'Anna
video  
ita
eng
 
Indirizzo:  Contrada Sparagà, Località Sant'Anna - 89020 - Laureana di Borrello - (RC)
Telefono:   0966 991184   333 5360833      
Fax:   0966 991674         
Sito internet:  www.fattoriasantanna.it

Clicca sulle miniature per vedere gli ingrandimenti.



La Fattoria Sant’Anna sorge in uno degli angoli più suggestivi della Calabria, a cavallo dei Parchi d’Aspromonte e delle Serre, nella provincia di Reggio Calabria. Situata a 550 mt s.l.m., in frazione Laureana di Borrello, l’azienda agricola si estende su 22 ettari di terreno adibito alla coltivazione biologica e offre l’imperdibile occasione di vivere la vita di campagna in ogni stagione. Quiete, calore familiare, ospitalità, rispetto della natura e della tradizione sono caratteristiche della vacanza trascorsa alla Fattoria Sant’Anna, per tutti coloro che desiderano godere delle meraviglie di questa terra e di un ritrovato benessere.

A proposito dell’agriturismo...
Di proprietà della famiglia Staltari, la struttura agrituristica prende forma da un vecchio casale ristrutturato nel pieno rispetto dell’ambiente circostante e della tradizione architettonica locale, ricavandone al suo interno un piano terra con due verande, sala ristorante, cucina, angolo bar. Al primo piano sono state predisposte una sala convegni, una piccola veranda e 4 camere. Il legno, il cotto, i mobili restaurati immergono l’ospite in un’atmosfera passata, senza rinunciare ai comfort offerti da un soggiorno in campagna.

La cucina è ..
Il punto di ritrovo, il fiore all’occhiello della vacanza alla Fattoria Sant’Anna. Ogni giorno è quello giusto per riscoprire sapori che si vanno perdendo, potendo contare sulla genuinità di prodotti direttamente coltivati con metodo biologico. Le olive si trasformano in due preziosi olii, il Tombarello e l’Ottobrarico, ma vengono anche schiacciate e conservate in vasetti con olio e peperoncino; il grano per la preparazione di pane, pizze e pasta; gli ortaggi sott’olio o in giardiniera; il pomodoro per una passata dal sapore autentico. Ogni giorno il menù è diverso con prodotti di stagione ricchi di sapori e gusti antichi.

Nel segno della biodiversità
La proprietà della Fattoria Sant’Anna è interamente dedicata alla coltivazione biologica e attenta alla biodiversità. Il vigneto, l’orto, il frutteto sono trattati secondo le tecniche dell’agricoltura biologica e nel rispetto della tradizione contadina: concimazione organica, uso di prodotti naturali, rispetto dei cicli stagionali, della turnazione e del riposo dei campi. Ogni fase è controllata e svolta “a mano”: la vendemmia, la raccolta delle olive, la semina, sono momenti vissuti insieme agli ospiti in uno spirito comunitario forte e sereno. È da qui che nascono i prodotti, utilizzati in cucina e a disposizione di ciascun ospite.

Coltivazioni
Ulivo (coltivato con metodi biologici in due varietà autoctone: la tombarella e l’ottobraccia)
Alberi da frutto (melo, ciliegio, pero, cotogno, gelso, noce, arance, mandarini, ecc…)
Vite (varietà Zibibbo, Magliocco, Annamaria, dalle quali si ottengono ottimi vini.
Piante aromatiche (origano, rosmarino, salvia, menta, timo, maggiorana, ecc…)
Legumi (fagioli, fave, piselli)
Piante officinali (santoreggia, melissa, lavanda, ecc..)


la biofattoria didattica
La Fattoria Sant’Anna svolge l’attività di biofattoria didattica proponendo visite dedicate a studenti di ogni ordine e grado scolastico. Questa attività mira a trasmettere la conoscenza e la giusta sensibilità verso la natura, l’apprendimento dei metodi della coltivazione biologica, della trasformazione e dei metodi di conservazione, attraverso il contatto diretto con la vita agricola. Un percorso specifico è riservato ai più piccoli: si tratta di una visita guidata che li accompagna alla sperimentazione diretta della campagna, dagli arnesi impiegati alla conoscenza di piante fino all’apprendimento dei processi che conducono al prodotto finito.

Fare sport in aree rurali
Coniugare attività sportiva e campagna è una peculiarità che la Fattoria Sant’Anna riserva ai suoi ospiti. Un campo di calcetto, un campo da pallavolo e un bocciodromo sono solo alcune delle proposte per fare sport all’aria aperta, quell’aria frizzante e salubre che solo la campagna riesce a regalare. È infatti possibile effettuare escursioni in mountain bike e dedicarsi alla scoperta dei numerosi percorsi da trekking che si snodano nel territorio dell’azienda e nella Valle dei Mulini. In compagnie di guide preparate, i percorsi presentano diverse distanze e gradi di difficoltà, ma tutti consentono di ammirare le bellezze aspromontane che caratterizzano il territorio. A partire dal 2008, la Fattoria si è dotata di una biopiscina, ovvero una piscina la cui acqua è resa balneabile attraverso la fito-depurazione, escludendo quindi l’impiego di qualsiasi disinfettante chimico.




calabria

entra in utilita' e servizi

entra in arredi e design

entra in uomini e aziende